I nostri vigneti - VitiOviTec

Vai ai contenuti
VITI
I NOSTRI VIGNETI
______________________________
I nostri vigneti si trovano in provincia di Treviso, nell'Italia nord orientale, zona storicamente vocata alla produzione del Prosecco, un vino a denominazione di origine controllata (DOC) e garantita (DOCG). A Cappella Maggiore, zona limitrofa all'area della DOCG Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, coltiviamo un ettaro e mezzo di Pinot Grigio e di Chardonnay, uve adatte sia per il taglio del Prosecco DOC sia per quello DOCG, secondo il disciplinare di produzione. Inoltre, grazie alla recente costituzione della nuova DOC Pinot Grigio delle Venezie, il nostro Pinot Grigio viene vinificato in purezza per dare un ottimo vino fermo, il nostro Ol3.  Nella stessa zona coltiviamo uve Glera, da cui nasce il nostro vino spumante 3ndy. Di più recente messa a dimora è il Pinot Nero, in zona più sopraelevata, e precisamente a Osigo, nel comune di Fregona.

L'esposizione dei nostri vigneti è sia a sud-est che a sud-ovest. La presenza di fonti d'acqua nelle immediate vicinanze e le caratteristiche del terreno stesso fanno si che le viti non richiedano mai irrigazione se non quella di emergenza nei periodi di forte siccità. Il terreno è di origine alluvionale e, quindi, prevalentemente argilloso. E' ricco di minerali e microelementi e permette di ottenere una produzione di uva che ben si presta alla produzione di vini spumanti e frizzanti. Il tipo di terreno assieme alle attenzioni e alle cure che abbiamo per le nostre viti sono fattori fondamentali per un prodotto di qualità. Siamo infatti convinti che, per ottenere vini salubri e che rispettano il territorio e l'ambiente in cui viviamo, abbiamo sicuramente bisogno di piante sane e robuste, in grado anche eventualmente di autodifendersi dagli attacchi dei patogeni. Per questo motivo non usiamo diserbanti chimici che a lungo andare alterano la composizione naturale del terreno e la sua fertilità, ma preferiamo la lavorazione meccanica interfilare che, oltre a consentire il controllo delle infestanti escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi, favorisce l'interramento dei concimi, l'arieggiamento del suolo, e predispone il terreno ad un miglior utilizzo dell'acqua di precipitazione.

Le uve vengono coltivate secondo il disciplinare di produzione biologica, poichè l'azienda è in conversione, e rigorosamente raccolte a mano.

Torna ai contenuti