Tecnologia - VitiOviTec

Azienda Agricola VitiOviTec
Vai ai contenuti
TEC
L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
______________________________
IOT - Internet Of Things


Il tipo di terreno assieme alle attenzioni e alle cure che abbiamo per le nostre viti sono fattori fondamentali per un prodotto di qualità. Siamo infatti convinti che, per ottenere vini salubri e che rispettano il territorio e l'ambiente in cui viviamo, abbiamo sicuramente bisogno di piante sane e robuste, in grado anche eventualmente di autodifendersi dagli attacchi dei patogeni, e soprattutto di piante in equilibrio. Per questo motivo non usiamo diserbanti chimici che, tossici o meno, a lungo andare alterano la composizione naturale del terreno e la sua fertilità, ma preferiamo la lavorazione meccanica interfilare che, oltre a consentire il controllo delle infestanti escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi, favorisce l'interramento dei concimi, l'arieggiamento del suolo, e predispone il terreno ad un miglior utilizzo dell'acqua di precipitazione.
Anche noi dobbiamo certamente difenderci dai più comuni aggressori delle nostre viti, ad esempio le crittogame (oidio e peronospora), ma anche questo però avviene, per quanto possibile, nel rispetto della natura. Proprio per questo motivo ci siamo dotati di un sistema di sensori, chiamato SAVE GRAPE, in grado di rivelare le condizioni microclimatiche del vigneto e, in base a queste, predirre l'incubazione di peronospora piuttosto che di oidio e/o botrite, le malattie fungine più diffuse nella nostra zona. Il progetto è stato presentato e realizzato nella nostra azienda nel febbraio 2017 in collaborazione con Auroras, start-up lombarda che fornisce soluzioni IoT per l’agricoltura, e con la partnership di Lineacom, e consiste nel posizionamento all’interno dell’area del vigneto di una stazione meteo, di due sensori di umidità e temperatura dell’aria e di due sensori di umidità volumetrica del suolo (http://www.inviatoquotidiano.it/articolo.php?title=linea-com-sensori-wireless-per-monitorare-i-vigneti; https://www.cremonaoggi.it/2017/02/03/lineacom-presenta-save-grape-nuova-soluzione-tecnologica-monitoraggio-del-vigneto/). Questo tipo di innovazione tecnologica è già diventata per noi un supporto decisionale fondamentale. L'allert del sistema circa la manifestazione di una patologia fungina, assieme alla nostra esperienza, consente infatti una lotta guidata contro i patogeni, con interventi mirati in base alla reale necessità e non su calendario prefissato. La conseguenza principale che ne deriva è la riduzione del numero dei trattamenti e quindi una migliore qualità dell'uva. Ma soprattutto una maggior tutela dell'ambiente circostante, oltre che ad un risparmio dei costi. I sensori di umidità volumetrica del suolo ci consentono invece di monitorare l'eventuale necessità di irrigare il terreno, soprattutto nei periodi di siccità. Avere uno strumento scientifico a disposizione consente anche in questo caso di operare in maniera razionale, evitando lo spreco di acqua. Per maggiori dettagli sul funzionamento del sistema: http://www.auroras.eu/iot-e-sensori-nel-vigneto-applicazione-nelle-terre-del-prosecco/, http://www.auroras.eu/against-downy-mildew-our-key-word-innovate/.
Crediamo fortemente che, di pari passo con la "buona e quotidiana conduzione agronomica", quella che facevano i nostri nonni, la tecnologia oggi giorno sia uno strumento essenziale anche in agricoltura, e in particolare nell'agricoltura di precisione, di cui sentiamo parlare sempre di più. Non pensiamo di essere dei pionieri nell'uso di questi sistemi avanzati di monitoraggio ma forse, almeno nella nostra zona, possiamo dire di essere tra i primi. La riconosciuta rivista online AGRONOTIZIE ha recentemente dedicato un articolo a SAVE GRAPE di Auroras, scegliendo la nostra azienda come preziosa testimonianza (qui sotto la ripresa dei sensori in campo effettuata da un drone).
Ci sentiamo in dovere in primis nei confronti di nostro figlio e di quelli che verranno, e della Madre Terra che ci ospita di operare nell'ottica di una produttività sotenibile, e non facciamo altro, in fondo, che mettere in pratica le direttive del PAN, Piano d'Azione Nazionale, tra i cui molteplici obiettivi ci sono  "favorire la natura e la biodiversità, migliorare l'ambiente, la salute e la qualità della vita" .
ISCRIVITI - NEWSLETTER:


VitiOviTec:

Via Borgo Piazza 46,
31010 Fregona (TV)
C.F./P.I.: 04741470266

VITI   -  i vigneti
OVI   -  gli ovini
TEC  -  la tecnologia

Email Address info@vitiovitec.it
VitiOviTec:

Via Borgo Piazza 46,
31010 Fregona (TV)
C.F./P.I.: 04741470266

Torna ai contenuti