I nostri ovini - VitiOviTec

Azienda Agricola VitiOviTec
Vai ai contenuti
OVI
I NOSTRI OVINI
______________________________


Dal 2015 alleviamo pecore di razza alpagota, popolazione autoctona dell’Alpago, area montana sita nel settore orientale della provincia di Belluno, alla quale si è perfettamente adattata nei secoli evidenziando caratteristiche di frugalità e rusticità. Oltre che nella zona di origine, viene allevata nelle aree limitrofe nelle Province di Treviso, Udine e Pordenone.
Nel 2016 l'Unione Montana Alpago, ha concesso alla nostra azienda l'utilizzo del marchio "Agnello Alpagoto - Gnel Pagot", di cui è titolare, nell'ambito delle nostre attività di sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio dell'Alpago ed aree limitrofe. Il marchio contraddistingue le produzioni della razza ovina Alpagota, allevata secondo un preciso disciplinare che assicura il benessere animale e la completa tracciabilità del prodotto.

La razza a triplice attitudine viene oggi sfruttata quasi esclusivamente per la produzione di carne: “l’Agnello Alpagoto” è sempre più ricercato per le sue carni eccellenti. E' possibile degustarlo nei migliori ristoranti della nostra zona, acquistarlo nelle macellerie convenzionate, o  direttamente presso la nostra azienda.
La lana purtroppo ha invece perso sempre di più la sua importanza, divenendo a volte addirittura un problema per gli allevatori. Le nostre pecore vengono tosate due volte all'anno, solitamente all'inizio della primavera e dell'autunno. La lana ricavata viene conferita ad un lanificio della nostra zona coinvolto in progetti per la valorizzazione della lana a km 0.
Discreta l’attitudine alla produzione di latte anche se oggi, solo in pochi casi dopo lo svezzamento degli agnelli viene effettuata la mungitura e la trasformazione del latte in formaggi e ricotta misti vaccini. La nostra azienda attualmente non è operativa in questo settore.

Le produzioni della di questa razza ovina sono  riconosciute sin dal 1998 come prodotto agroalimentare tradizionale ai sensi del D.L. n 173 e D.M. n 350 del 1999.
Per maggiori informazioni sulla razza consultate il sito http://www.agnelloalpagoto.it

Nell'ottica della promozione e valorizzazione del nostro territorio abbiamo organizzato nel 2017 il primo evento di tosatura aperta al pubblico nella nostra azienda. L'evento da noi ideato è stato organizzato in collaborazione con la Proloco di Fregona ed ha riscontrato un grande successo, tanto che si sta già pensando ad una seconda edizione. "C'era una volta la tosatura della pecora: una giornata a contatto con la natura per riscoprire le pratiche tradizionali" il nome dell'evento. Trovate qui le informazioni relative alla prima edizione: http://www.prolocofregona.it/cera-volta-la-tosatura-della-pecora/

Fondamentali collaboratori all'interno dell'allevamento sono i nostri cani. Abbiamo infatti due border collie che ci aiutano nella conduzione e gestione del gregge nei nostri pascoli. Sono Angel, border collie maschio di 7 anni dal tipico mantello bianco e nero,  e Sage, femmina di 5 anni rossa tricolore. Allerta invece è il nome della nostra femmina di pastore maremmano, ottimo cane da guardiania, che resta con le sue pecore 24 ore su 24 per tutto l'anno, proteggendole da possibili attacchi da parte dei predatori selvatici che stanno ripopolando il nostro territorio. http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2017/05/07/news/due-escursionisti-filmano-il-lupo-1.15297966
Per i ristoranti
Per chi volesse provare le nostre carni, è disponibile su richiesta la nostra locandina,
che garantisce al vostro cliente la provenienza del prodotto.
ISCRIVITI - NEWSLETTER:


VitiOviTec:

Via Borgo Piazza 46,
31010 Fregona (TV)
C.F./P.I.: 04741470266

VITI   -  i vigneti
OVI   -  gli ovini
TEC  -  la tecnologia

Email Address info@vitiovitec.it
VitiOviTec:

Via Borgo Piazza 46,
31010 Fregona (TV)
C.F./P.I.: 04741470266

Torna ai contenuti